Personalizza le preferenze di consenso

Utilizziamo i cookie per aiutarti a navigare in maniera efficiente e a svolgere determinate funzioni. Troverai informazioni dettagliate su tutti i cookie sotto ogni categoria di consensi sottostanti. I cookie categorizzatati come “Necessari” vengono memorizzati sul tuo browser in quanto essenziali per consentire le funzionalità di base del sito.... 

Sempre attivi

I cookie necessari sono fondamentali per le funzioni di base del sito Web e il sito Web non funzionerà nel modo previsto senza di essi. Questi cookie non memorizzano dati identificativi personali.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie funzionali aiutano a svolgere determinate funzionalità come la condivisione del contenuto del sito Web su piattaforme di social media, la raccolta di feedback e altre funzionalità di terze parti.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie analitici vengono utilizzati per comprendere come i visitatori interagiscono con il sito Web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche di numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, fonte di traffico, ecc.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie per le prestazioni vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indici di prestazione chiave del sito Web che aiutano a fornire ai visitatori un'esperienza utente migliore.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci pubblicitari personalizzati in base alle pagine visitate in precedenza e per analizzare l'efficacia della campagna pubblicitaria.

Nessun cookie da visualizzare.

Digital storytelling, la didattica digitale come didattica attiva.

"Missione Egitto. Il segreto del Faraone". Gli alunni della scuola primaria creano un libro digitale.

Avatar utente

Personale scolastico

Gli alunni della classe 4 E della scuola primaria, si sono cimentati nella creazione di un libro digitale nell’ambito di un’attività multidisciplinare e laboratoriale strutturata partendo dallo studio degli antichi Egizi.  É stato elaborato un fumetto ad episodi, con protagonisti alcuni alunni, che giocando con un misterioso videogioco, si ritrovano ad affrontare nuove avventure, catapultati nell’epoca degli Antichi Egizi.

Per realizzare il libro digitale, ogni alunno si è occupato della creazione di ciascuna tavola mediante l’uso dell’applicazione Book Creator.

L’attività svolta si è rivelata una bellissima esperienza di digital Storytelling collettiva.

Il digital storytelling è una narrazione creata tramite l’utilizzo di una serie di tecnologie e contenuti di natura digitale. Consiste nell’organizzare dei contenuti digitali all’interno di una struttura che abbia un elemento narrativo. Si ottiene un racconto costruito tramite un elemento multimediale come video, audio, testi, mappe, immagini e non solo.

Il digital Storytelling è una “metodologia didattica attiva” poiché promuove la conoscenza mediante la costruzione o l’invenzione di una storia. É una metodologia “attiva” in quanto richiede allo studente di “inventare”, partendo da dati e conoscenze, una storia da raccontare in forma multimediale. In questo modo la sua creatività è messa al centro del processo di apprendimento.

Sfruttare il digital storytelling per la didattica fa anche sì che gli studenti siano più coinvolti e memorizzino informazioni e contenuti di una lezione più facilmente. Questa metodologia favorisce lo scambio collaborativo delle conoscenze e la comunicazione tra pari, potenzia lo spirito critico e aiuta a sviluppare la capacità di cercare interpretazioni aggiuntive di fronte ad una nuova tematica o una struttura concettuale.

Le attività di storytelling digitale da elaborare in classe si basano su percorsi di apprendimento centrati sullo studente che diventa protagonista dello sviluppo e dell’acquisizione del bagaglio di conoscenze, creatività e competenze. In questo modo è possibile realizzare prodotti innovativi sotto forma di contenuti multimediali come video, racconti, libri e fumetti digitali che diventano un completamento del proprio percorso di apprendimento.

Secondo alcuni pedagogisti questa forma di didattica sollecita lo sviluppo di competenze trasversali, sempre più richieste nella società moderna. Parliamo del problem solving, del critical thinking, del learning by doing e del cooperative learning. Tanti risultati, dunque, che danno vita a una creatività che va condivisa per aumentare la stima in se stessi e la motivazione al miglioramento.