Il 6, 7 e 8 settembre 2024, si è tenuto a Valdobbiadene il 4° Festival Nazionale dell’Innovazione Scolastica dal Tema “Muovere il corpo e la mente: sport, creatività, socialità.
L’I.C. Gino Strada è stato inserito tra le 40 scuole italiane selezionate per aver valorizzato esperienze didattiche tese a rendere la scuola un ambiente educativo che valorizzi, insieme alla mente, il corpo, le mani, i gesti, l’immaginazione e la dimensione sociale.
“Taccuino Natura in Caffarella” è il progetto presentato dalle docenti della classe 3 E (attuale 4E), mettendo in atto una didattica outdoor, una metodologia innovativa che stimola gli alunni al rispetto della natura, creando un forte senso di cittadinanza e cooperazione. L’istituto comprensivo si trova di fronte al Parco della Valle della Caffarella, nel Parco Regionale dell’Appia Antica, sito del Patrimonio Mondiale dell’Unesco dal 27 luglio 2024. Il progetto ha previsto l’organizzazione di cinque uscite didattiche con le docenti e due uscite con il guardiaparco, il geologo e la biologa dell’Ente Parco Appia Antica della Regione Lazio.
Come veri esploratori e ambientalisti gli alunni hanno documentato e realizzato il proprio “Taccuino Natura”, per raccogliere emozioni, osservazioni e scoperte, in aperta condivisione.
L’esperienza didattica vissuta durante tutto l’anno scolastico, ha permesso di vivere direttamente la natura nel corso delle stagioni e attraverso il disegno gli alunni hanno potuto narrare tutto ciò che hanno osservato con particolare interesse. Per la stesura dei testi, gli alunni hanno utilizzato un’antica macchina da scrivere, esperienza che ha aggiunto maggiore valore alle loro narrazioni.
Mediante un approccio di mutua collaborazione, i taccuini realizzati, sono stati rilegati durante un’attività laboratoriale in aula.
Le attività didattiche proposte hanno entusiasmato i discenti. Ognuno ha partecipato attivamente, lavorando con molta cura, motivazione e attenzione, costruendo e rinforzando un forte legame sia con i pari che con le docenti.
Personale scolastico