PROGETTO EDUCAZIONE FINANZIARIA A.S. 2025-26

I bambini della Scuola Primaria partecipano al Laboratorio didattico “L’amico Immaginario”.

Avatar utente

Personale scolastico

 

In occasione dell’Evento “NovembreEdufin 2025” gli alunni delle CLASSI 5E NEGRI e 5C VILLA LAZZARONI PRIMARIA- I.C. “GINO STRADA” Via Latina 303 – ROMA hanno partecipato al LABORATORIO “L’amico Immaginario”. Tale iniziativa nazionale è inserita nel programma ministeriale dedicato all’Educazione Finanziaria nelle scuole dal 1° al 30 novembre ed è incentrata sul tema “Educazione finanziaria”.

Le finalità sono coerenti con gli obiettivi didattici dell’Educazione Civica e dell’Agenda 2030: Conoscere e acquisire i concetti base dell’economia, saperli usare per fare scelte più consapevoli e utili ad avere un corretto rapporto con il denaro e il suo valore, a vantaggio del benessere sociale e della formazione di una cittadinanza economica consapevole.

Il Laboratorio educativo per le scuole primarie, proposto da esperti della Banca d’ Italia, prevede la svolgimento di attività in piccoli gruppi, con le quali gli studenti daranno vita ad un personaggio immaginario e gestiranno le sue entrate finanziarie con l’obiettivo di soddisfarne i bisogni ma anche i desideri. Il laboratorio permetterà ai partecipanti di riflettere su alcuni concetti economici fondamentali: reddito, spese, budget ma anche credito e risparmio.

L’obiettivo delle attività è quello di far comprendere agli studenti che esistono diverse categorie di spesa, che gli acquisti devono essere valutati in base ai soldi di cui si può disporre e che per soddisfare un desiderio si può risparmiare.

Si allegano i lavori realizzati dalle classi durante il laboratorio il giorno 27 novembre 2025.

CLASSE 5E SCUOLA PRIMARIA “ADA NEGRI”

CLASSE 5C SCUOLA PRIMARIA “VILLA LAZZARONI”