Obiettivi
Riconoscere le funzioni principali di un’applicazione informatica;
- Essere capace di interpretare conoscendo le conseguenze di parole e azioni e applicando giusti comportamenti, anche nell’ambiente digitale;
- Riconoscere, elaborare, individuare le relazioni tra gli organismi viventi e l’ambiente e saper argomentare sulla base delle conoscenze acquisite e di osservazioni personali.
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: Sei mesi (una volta a settimana).
Contenuti
Vista l’importanza della tecnologia in questa era ormai digitale sono state inizialmente introdotte due lezioni sulle parti e le funzioni del computer.
Successivamente i bambini hanno avuto la possibilità di acquisire i primi rudimenti sul PC, imparando le operazioni più comuni e i concetti fondamentali per poterlo usare in modo proficuo ed efficace: accendere e spegnere il computer; utilizzare il mouse e la tastiera; navigare nel sistema operativo Windows (finestre, menu e cartelle), effettuare ricerche e utilizzare i motori di ricerca; utilizzare programmi comuni come word e browser web (Chrome).
Per poi iniziare ad utilizzare il Power Point e creare delle diapositive multimediali su un argomento scelto tra quelli studiati in scienze durante l’anno scolastico.
Di seguito i lavori realizzati dai bambini:
Di seguito trovi i passi da seguire per realizzare il power point
1. Creare dei gruppi di lavoro;
2. Scegliere un argomento tra quelli studiati in scienze durante l’anno scolastico;
3. Effettuare ricerche di gruppo anche extrascolastiche;
4. Scegliere un modello predefinito;
5. Scegliere il layout appropriato all’argomento;
6. Inserire testo e immagini;
7. Aggiungere animazioni e transizioni per rendere la presentazione più dinamica;
8. Personalizzare il tema e lo stile;
9. Controllare attentamente ogni singola diapositiva ed eseguire una prova della presentazione per verificare che tutto funzioni correttamente;
10. Presentare per gruppi di lavoro il Power Point in classe attraverso l’utilizzo della Lim.